mesola

martedì 17 settembre

Sale del Castello, Mesola

A Po

Visita alla mostra fotografica con opere del fotografo Riccardo Varini. Mostra curata dall’autore.

venerdì 20 settembre

Sale del Castello, Mesola

Orchestra Toscanini NEXT

Arrangiamenti e direzione Tiziano Popoli

Shooting stars

Un viaggio musicale attraverso le stelle e le galassie per una serata indimenticabile che vi porterà  ad esplorare i misteri e le meraviglie dello spazio. Dalle melodie senza tempo dei Beatles e dei Pink Floyd, alle atmosfere cosmiche di David Bowie, fino alle composizioni sperimentali di Karlheinz Stockhausen. Lasciatevi trasportare nell’etereo con la orchestra giovanile Toscanini NEXT che darà vita a questi capolavori.

La Toscanini NEXT è un’orchestra formata da musicisti under35, frutto di percorsi di Alta Formazione, che si fonde e si completa con un’attività concertistica professionale.

Porta la musica nelle piazze, negli spazi della cultura e della memoria e nei quartieri cittadini, per avvicinarsi al pubblico anche nei luoghi più periferici e non tradizionali.

Concerto con posti a sedere.

Ingresso libero e gratuito

Dalle ore 23 /// Piazza Umberto I, Mesola

Stelle e Destini: Una Notte tra Scienza e Misteri al Castello

Scienza e credenze. Conversazione con

Giovanni Paolo Galeotti

Astrologo, studia le correlazioni tra ciclicità astronomiche e realtà terrestri, anche psicologiche, e sta lavorando ad un libro per riproporre il concetto di astrologia in chiave razionale.

Claudio Melioli

Astrofisico, laureato a Bologna con dottorato in Astrofisica delle Alte Energie all’Università di San Paolo in Brasile. Specializzato in simulazioni numeriche e nello studio dell’evoluzione delle galassie e della loro interazione con i buchi neri. Si dedica con piacere alla divulgazione scientifica per spiegare con differenti linguaggi l’origine e l’evoluzione dell’Universo.

Valentina Roma

Gerente del castello e grande conoscitrice di tutti i misteri e le leggende degli Estensi e del castello di Mesola.

Ingresso libero e gratuito con posti a sedere

sabato 21 settembre

dalle ore 06.45 Piazza Umberto I, Mesola

Concerto all’alba

Carlo cialdo Capelli, Pianoforte

Carlo Cialdo Capelli, musicista e compositore, si esibirà in uno dei suoi rari concerti in piano solo. Cialdo ha lavorato con artisti del calibro di: Giorgio Gaber, Arturo Brachetti, Carmelo Bene, Lucio Dalla e Paolo Conte e altri. Il teatro è il suo naturale punto di riferimento, per cui ha scritto diversi programmi tematici uno dei quali è Musiche sull’acqua.

Ingresso libero e gratuito con posti a sede

dalle ore 08.00

Cappuccino e Bombolone per tutti

offerto dal Comune di Mesola a tutti i presenti